Help Gestione Sospensione Bollo


Contenuti

HELP ONLINE - GESTIONE SOSPENSIONE BOLLO

Destinatari

L’applicativo è destinato ai rivenditori di autoveicoli e moto veicoli ubicati sul territorio veneto; consente di gestire la sospensione dei veicoli dal pagamento del bollo e di visualizzare alcune informazioni relative ai veicoli contenute nell’Archivio della Tassa Automobilistica.
È possibile inserire i veicoli acquistati e metterli in sospensione automaticamente quando il bollo è in scadenza; è possibile inoltre interrompere il regime di sospensione comunicando l’avvenuta vendita o la rottamazione

L’applicativo sostituisce l’invio attraverso la posta o la posta elettronica secondo il tracciato ministeriale.

Gestione Anagrafica

La funzionalità di “Gestione Anagrafica” consente all’utente di gestire i dati anagrafici del rivenditore.
Non è possibile modificare l’identificativo del rivenditore, il codice fiscale, la partita IVA e la denominazione del rivenditore così come i dati del soggetto autorizzato (tranne l’indirizzo di posta elettronica).

Gestione veicoli

La funzionalità di “Gestione parco veicoli” consente all’utente di gestire i veicoli di sua proprietà o che intende acquistare: l’utente può inserire, consultare, modificare e eliminare richieste di sospensione del pagamento del bollo del suo parco veicoli.
Per le richieste di sospensione inserite il sistema verifica le informazioni relative contenute nell’archivio regionale della Tassa Automobilistica (PPV).
In particolare, per ogni veicolo di cui viene richiesta la sospensione del bollo, è possibile sapere se:

  • il veicolo è presente nell'archivio regionale
  • la data di acquissione del veicolo specificata all'inserimento della richiesta di sospensione del bollo è compatibile con la data di passaggio di proprietà registrata nell'archivio regionale
  • la data a partire dalla quale la sospensione del veicolo risulterà attiva
Inserimento

L’utente può inserire un nuovo veicolo nel parco veicoli selezionando la voce “Inserisci un nuovo veicolo” della funzionalità “Gestione veicoli” e compilando i campi richiesti.
A fronte dell’inserimento vengono effettuati i controlli sull’archivio regionale della tassa automobilistica e ne viene visualizzato l’esito. In questo modo è possibile conoscere in tempo reale la situazione sul veicolo presente in archivio.

Consultazione

L’utente può consultare i veicoli presenti nel suo parco veicoli impostando uno o più tra i criteri di ricerca proposti dalla funzionalità “Gestione veicoli” e selezionando la voce “Avvia ricerca”.
Il risultato della ricerca riporta l’elenco dei veicoli che soddisfano i criteri selezionati e, per ciascun veicolo vengono riportati i dati principali.

Elimina

Utilizzando la funzionalità di “Consultazione” si cercano i veicoli che si vogliono eliminare. Selezionando i veicoli, è possibile eliminarli selezionando il bottone “Elimina”.

Prepara pagamento (Update: nuova versione dal 2020)

Utilizzando la funzionalità di “Consultazione” si cercano i veicoli da mettere in sospensione, ricercando ad esempio, quelli che hanno scadenza nel mese in corso. Selezionando i veicoli e selezionando il bottone “Prepara pagamento” si accede ad una pagina in cui è possibile inserire i dati relativi al pagamento del diritto fisso effettuato tramite pagamento diretto con Pago PA o tramite avviso di pagamento presso i prestatori di servizio. Una volta acquisito il pagamento, il sistema procede a mettere in sospensione i veicoli sull’archivio regionale della tassa automobilistica.

Chiusura sospensioni

Utilizzando la funzionalità di “Consultazione” si cerca il veicolo di cui si intende chiudere il periodo di sospensione. Selezionando il veicolo si accede alla pagina che visualizza tutti i dati relativi al veicolo e, in questo caso, permette di inserire i dati relativi alla vendita, rottamazione o cambio d’uso.

Verifica scadenze

La funzionalità “Verifica scadenze” permette di verificare se è presente un bollo in corso di validità e qual'è il mese di scadenza. È necessario fornire anche il codice fiscale o partita iva del soggetto cedente.

Domande frequenti

  1. Se invio un file Rivendi dal sito, devo inviarlo anche sul vecchio portale (o viceversa)?
    No. Il sito sostituisce l'invio dei file dal vecchio portale.
  2. Ho inviato un file sbagliato, posso cancellarlo?
    Si. È possibile sostituire un file con un altro prima che questo sia elaborato, ovvero prima delle ore 20 del giorno in cui è stato caricato.
  3. Ho inviato un file ma mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa, posso correggerlo?
    Si. È possibile correggere il file originale e sostituirlo con un altro entro le ore 20 del giorno in cui è stato caricato. Se il file è stato già elaborato, è possibile modificare solo i veicoli che sono stati scartati.
  4. Ho inviato un file per un quadrimestre ma vorrei aggiungere degli altri veicoli, come faccio?
    È possibile inviare un nuovo file contenente solo i veicoli da aggiungere, oppure inserire singolarmente i nuovi veicoli tramite i pulsanti “Gestione Parco Veicoli” » “Inserisci nuovo veicolo”.
  5. Posso inserire un veicolo su un quadrimestre diverso dall'ultimo?
    No, al momento non è possibile.
  6. Ho inviato un file ma il sito mi dice “record elaborati 0”.
    I file inviati sono elaborati dalle ore 20 del giorno in cui sono caricati. È possibile vedere l'esito a partire dalla mattina successiva.
  7. Come faccio ad inserire sospensioni per procure a vendere?
    Le procure a vendere possono essere inserite come le altre richieste di sospensione sia via file rivendi sia da online. Tuttavia, tali sospensioni non saranno prese in carico automaticamente all'applicativo in quanto non rispetteranno mai il controllo che viene fatto sulla proprietà del veicolo da parte del rivenditore. In questi casi, avvisare tramite la casella di posta news.sosp.concessionari@regione.veneto.it i responsabili regionali per l'inserimento manuale.

Come faccio a...

  1. Come faccio ad inviare un file rivendi?
    • Cliccare su “Gestione Parco Veicoli”
    • Cliccare su “Gestione flusso veicoli”
    • Selezionare il file da inviare tramite “Scegli file”
    • Cliccare su “upload file”
  2. Come faccio a vedere l'esito del caricamento di un file?
    • Cliccare su “Gestione Parco Veicoli”
    • Cliccare su “Gestione flusso veicoli”
    • Cliccare sul nome del file interessato.
  3. Come faccio a correggere gli scarti in un file?
    • Cliccare su “Gestione Parco Veicoli”
    • Cliccare su “Gestione flusso veicoli”
    • Cliccare sul nome del file interessato.
    • Cliccare sulla targa di un veicolo che ha uno scarto.
    • Il sistema evidenzia con un'icona rossa eventuali campi che è necessario correggere.
  4. Come faccio ad inserire una richiesta di sospensione per un veicolo?
    • Cliccare su “Gestione Parco Veicoli”
    • Cliccare su “Inserisci nuovo veicolo”
  5. Come faccio ad associare un pagamento ad una richiesta di sospensione? (Update: nuova versione dal 2020)
    • Cliccare su “Gestione Parco Veicoli”
    • Cercare il veicolo interessato
    • Selezionarlo e cliccare “prepara pagamento”
    • Specificare se si desidera generare l'avviso di pagamento o pagare direttamente le targhe selezionate tramite pagamento diretto con Pago PA
    • Quando il pagamento è effettuato e recepito le targhe verranno automaticamente messe nello stato "SOSP" (sospese)
  6. Come faccio ad inserire una vendita o una rottamazione?
    • Cliccare su “Gestione Parco Veicoli”
    • Cercare il veicolo interessato
    • Selezionarlo e cliccare “chiusura sospensione”

Scarti comuni

  1. Esiste una richiesta di sospensione aperta per lo stesso veicolo.
    • È già stata inserita una richiesta di sospensione per lo stesso veicolo che non è seguita da una vendita o da una rottamazione. Si consiglia di verificare la richiesta già presente cercandola tramite “Gestione parco veicoli” » “Ricerca veicoli”
  2. Non esiste una richiesta di sospensione aperta.
    • Significa che la vendita o rottamazione che si vuole inserire non trova una richiesta di sospensione per lo stesso veicolo. Dal dettaglio dello scarto cliccare “nuovo veicolo” per inserirlo.


 LA RETE UNITARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL VENETO